PER UNA GESTIONE OTTIMALE DEL MAGAZZINO Un aiuto per organizzare al meglio

Uno degli aspetti fondamentali per una gestione efficace del proprio negozio consiste nell’organizzazione attenta e puntuale del suo magazzino.

Non sempre è facile sapere come organizzare al meglio il magazzino. Gli aspetti da tenere sotto controllo sono molti: dalla gestione corretta di carico e di scarico degli articoli, al controllo puntuale delle giacenze e delle sottoscorte.

Per evitare che la gestione del magazzino diventi un incubo, esiste una possibilità di semplificare queste operazioni. Grazie ai software gestionali per negozi la maggior parte delle operazioni necessarie per organizzare al meglio il proprio magazzino può diventare automatizzata.

SOFTWARE PER GESTIONE MAGAZZINO

Grazie ai software gestionali diventa subito evidente quali sono gli articoli che sarà necessario riordinare perché in sottoscorta. Sarà poi possibile organizzarli in categorie e sottocategorie per rintracciarli velocemente al momento del riordino.

Non solo.

Grazie ai programmi per la gestione del magazzino, gli stessi ordini a fornitori risulteranno semplificati. Dopo aver fissato a monte una scorta minima e una scorta massima per gli articoli, nel momento in cui un articolo sarà vicino a terminare il software per negozi avviserà l’operatore. Sarà autonomo nel preparare una bozza di ordine da spedire al fornitore, per lasciare al negoziante l’ultimo controllo e la conferma.

Più semplice di così.

STATISTICHE DI MAGAZZINO

Un’altra problematica nella gestione di un magazzino possono essere i problemi sui dati. Può capitare di ordinare capi che risultano terminati in magazzino, salvo poi scoprire di aver effettuato un ordine per nulla. O al contrario: dal gestionale del negozio alcuni articoli sembravano presenti ma erano in realtà terminati.

Per queste specifiche e reali problematiche si sono sviluppate in alcuni gestionali statistiche di problemi di magazzino.

In cosa consistono?

Quando per esempio un prodotto normalmente venduto risulta non esserlo nell’ultimo periodo, ma la giacenza risultante è comunque maggiore di zero, il software gestionale capirà automaticamente che i dati di magazzino potrebbero essere errati. L’operatore verrà avvisato di controllare e risolvere le problematiche. In questo modo si può velocizzare il lavoro senza inutili sprechi di tempo e di risorse.

Sarà inoltre possibile dall’analisi capire quali prodotti non ruotano: quali articoli non vengono venduto in un determinato punto vendita.

Sarà possibile impostare al meglio le promozioni su quegli articoli, o, nel caso di multi punto vendita, trasferire la merce ad un altro negozio dove magari risultano più venduti.

Interessante la possibilità anche di effettuare un’analisi preventiva delle giacenze negli altri negozi prima del riordino. Con questo accorgimento è possibile spostare la merce in base alle necessità del singolo punto vendita prima di rivolgersi al fornitore. Alcuni software per la gestione del magazzino lo consentono: si visualizzano le disponibilità di altri negozi, consentendo per ogni specifico magazzino di modificare l’eventuale quantità da trasferire.

Queste statistiche saranno completamente personalizzabili a video, su stampa e saranno esportabili in Excel e PDF.

Le operazioni saranno ovviamente completate con la creazione del documento di trasferimento oppure con l’ordine al cliente.

Tutte queste possibilità e molte altre ancora per una gestione ottimale del tuo magazzino le puoi trovare in DUE Retail®, il software che si adatta alle necessità dei negozi.  

Scopri tutte le altre possibilità per semplificare il tuo lavoro!

Scopri tutte le caratteristiche di DUE Retail® nel sito di 2Bit.

Oppure per una consulenza personalizzata richiedici maggiori informazioni.

    Nome (obbligatorio)

    Email (obbligatorio)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Torna in alto