LOTTERIA SCONTRINI 2.0: la lotteria istantanea

Dall’inizio di ottobre la lotteria degli scontrini diventa istantanea con il provvedimento 15943/2023. Avevamo già parlato delle varie versioni della Lotteria Scontrini in diversi articoli del nostro blog. Ma dall’inizio di ottobre i cambiamenti sono davvero radicali.

Che cosa cambia? Cosa significa questo per te? Come fare per poter essere “a norma” con la Lotteria Scontrini? E quando dovrai adeguarti?

Le risposte a tutte queste domande nell’articolo del mese.


PERCHÈ LA LOTTERIA DIVENTA ISTANTANEA

Dopo il primo rilascio, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di semplificare tutto il processo legato alla Lotteria Scontrini, sperando in una maggiore partecipazione.

Cosa viene semplificato?

  • niente più registrazione al portale dedicato per partecipare
  • nessuna associazione del proprio codice al momento dell’acquisto
  • si eliminano le attese di settimane/mesi/anni per sapere se si è vinto qualcosa
  • la comunicazione di un’eventuale vincita non sarà più tramite pec o raccomandata

Per facilitare il tutto, la Lotteria degli Scontrini ora si è trasformata in Istantanea. Il partecipante potrà quindi scoprire subito se il suo è l’acquisto fortunato.

La precedente tipologia di Lotteria non scomparirà. Le due coesisteranno, si potrà decidere se seguire l’iter della tradizionale Lotteria Scontrini, oppure se provare la nuova Lotteria Istantanea.


COME FUNZIONA LA NUOVA LOTTERIA

La nuova Lotteria Scontrini 2.0 funzionerà in questo modo:

  • il cliente non dovrà più mostrare in cassa il proprio codice, perché ad ogni acquisto effettuato con pagamenti elettronici verrà inserito nello scontrino uno specifico QR Code
  • il QR Code dovrà essere inquadrato con lo smartphone attraverso l’app Gioco Legale, dopo aver effettuato l’accesso con lo spid o la carta di identità elettronica
  • a questo punto il cliente potrà sapere, in modo immediato, se ha vinto o meno tramite notifica dell’app

I premi potranno essere riscossi entro 30 giorni in uno degli esercizi abilitati. Non è però ancora stato stabilito quanto saranno sostanziosi questi premi e dove si potranno utilizzare.


QUANDO ADEGUARSI E GLI INCENTIVI

L’obbligo di aggiornamento è scattato il 2 ottobre, mentre l’ultima data utile per adeguarsi è stata fissata il 16 ottobre.

Per incentivare l’adeguamento, è stato predisposto un credito d’imposta che potrà andare a coprire il 100% della spesa sostenuta, entro la soglia di 50 euro per ogni RT aggiornato. Il bonus potrà essere usato in compensazione tramite F24 fino ad esaurimento fondi.

Nel sito dell’Agenzia delle Entrate esiste una sezione dedicata per approfondire questo aspetto.

L’aggiornamento è obbligatorio? Cosa succede se non sono in regola?

Se un cliente si accorgesse della mancanza del QR Code sul suo scontrino, potrà inviare una segnalazione all’Agenzia delle Entrate, la quale potrebbe procedere ai relativi controlli in negozio.

Contatta quindi al più presto il tuo fornitore RT per avere maggiori informazioni sulle sue modalità di adeguamento.


COSA NON È CAMBIATO CON LA NUOVA LOTTERIA ISTANTANEA

Alcune regole sono però rimaste invariate anche con l’ultima versione della Lotteria Scontrini Istantanea:

  • i pagamenti dovranno comunque essere cashless, quindi elettronici, per poter partecipare all’estrazione (bancomat, carte di credito, app dedicate,…)
  • l’acquisto dovrà avere un importo maggiore o uguale ad un euro
  • solo i maggiorenni e i residenti in Italia potranno partecipare
  • gli acquisti effettuati online, mediante fattura elettronica, nell’esercizio di attività di impresa/arte/professione NON SONO VALIDI per partecipare alla Lotteria

Devi ancora aggiornare il tuo Registratore Telematico per la nuova Lotteria Scontrini Istantanea? Se sei nostro cliente, chiedici subito l’aggiornamento per poter essere aggiornato in tempo.

    Nome (obbligatorio)

    Email (obbligatorio)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto