fbpx

LA GESTIONE DELLE VARIANTI TAGLIA E COLORE Il segreto che ogni negozio di abbigliamento dovrebbe conoscere

Pila di maglioni taglia e colore

Se possiedi un negozio di vestiti, che siano per umani o per animali, per riuscire a gestirli al meglio sarebbe molto utile una loro organizzazione in base a taglia e colore. Soprattutto se gli articoli da gestire sono davvero tanti.

Ma cosa significa gestire per taglia e colore?

Uno stesso capo di abbigliamento può includere taglie e colori differenti, in un totale di combinazioni non sempre facili da ricordare a memoria.

Un software gestionale specifico per negozi con capi di abbigliamento può in questo senso risultare molto utile: si potranno suddividere in modo automatico gli articoli in base a taglia e colore, lasciando al programma la preoccupazione di registrare tutte le varianti possibili e gestirle di conseguenza.

Le taglie e i colori potranno essere gestiti in raggruppamenti, i cosiddetti “castelletti”, i quali permetteranno di creare nuove combinazioni con estrema facilità.

Immaginati quanto tempo risparmiato per l’organizzazione di migliaia di articoli differenti!

Con questa modalità diventa anche molto più semplice creare i riordini per le sottoscorte del magazzino, potendo identificare in modo molto più veloce ed efficace la quantità di varianti disponibili sia in negozio che in magazzino, e creare di conseguenza gli ordini necessari per variante. Uno dei modi più efficaci per un’organizzazione ottimale del magazzino.

In questo modo si potrà anche analizzare in modo immediato l’andamento del venduto per capire così le preferenze dei clienti, consentendo un monitoraggio delle vendite ancora più approfondito e un inventario di magazzino in continua evoluzione: l’analisi per variante  consentirà di focalizzarsi sul venduto di un determinato periodo in base alle caratteristiche specifiche di taglia e colore, permettendo di capire quali articoli vengono venduti e quali invece rimangono in magazzino, avendo così ben chiare le preferenze e le richieste dei clienti.

Non solo: l’analisi potrà essere fatta anche per più punti vendita, per fare in modo di focalizzarsi sugli articoli molto richiesti in un negozio che magari possono non riscuotere lo stesso successo in un altro, permettendo di trasferire la merce in base al venduto e gestendo in modo automatico il carico e lo scarico del magazzino.

E non è finita qui!

Molte altre funzionalità potranno essere gestite in base a taglia/colore:

  • Interrogando il magazzino in base a taglia e colore è possibile conoscere in maniera precisa non solo le giacenze, come appena detto, ma anche i prezzi di vendita e di acquisto, la scorta minima, la quantità del venduto, tutto suddiviso secondo i parametri di taglia e colore
  • Sarà possibile avviare uno scarico multiplo dello stesso prodotto con la creazione di codici a barre alternativi in base alle varianti di taglia e colore
  • Si potranno stampare delle etichette con codice a barre della taglia e del colore
  • Caricare velocemente i nuovi arrivi e gestire in modo semplice i riassortimenti grazie a griglie auto-composte dal software che incrocerà in modo automatico le varianti gestite
  • Oltre a taglia e colore, per i negozi che lo necessitano, è possibile anche gestire la variante “coppa”
  • Si potranno creare raggruppamenti personalizzabili

Curioso di saperne di più? DUE Retail® gestisce in modo efficace tutti i capi di abbigliamento del tuo negozio, includendo la gestione facilitata per taglia e per colore.

Ma questa è solo una delle sue molte caratteristiche.

Vieni a scoprirle tutte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *