ALLA RICERCA DEL MIGLIOR GESTIONALE PER PET-SHOP

Non a tutti va bene la stessa misura! Lo sanno bene i tuoi clienti quando devono acquistare una pettorina per il loro animale domestico, ma sapevi che vale anche per la tua attività? In quanto proprietario di un negozio con prodotti specifici, anche le tue esigenze sono diverse rispetto ad un altro negozio retail. Quindi: quali le caratteristiche per il miglior gestionale per pet-shop?

Lo vediamo insieme nell’articolo del mese.


DI COSA POTREI AVER BISOGNO?

I negozi pet si differenziano dagli altri negozi retail, ma sono anche diversi tra di loro.

Proprio perché ogni attività ha le sue caratteristiche, per quanto nei negozi pet si possa trovare un “filo conduttore”, cioè delle necessità comuni a tutti, poi nella realtà ogni singolo negozio si differenzia dall’altro.

Quindi la prima cosa da fare è chiedersi: quali sono le vere necessità del mio negozio?

  • Ho tanti articoli da gestire, ho bisogno di una mano nell’inventario!
  • Vendo anche prodotti deperibili, mi ricordo sempre la loro scadenza?
  • Vendo anche online, ma la gestione dell’e-commerce mi fa impazzire. E se avessi un programma integrato?
  • Non so come fidelizzare al meglio i miei clienti: fidelity card, newsletter, promozioni mirate sono argomenti non chiari per me.
  • Ho tanti negozi e avrei bisogno di funzionalità specifiche per una loro migliore gestione

Una volta capite le tue necessità, solo allora potrai trovare il software gestionale che fa al caso tuo. In che modo i software possono aiutarti per i problemi appena elencati? Lo scopri nelle prossime righe.


MIGLIOR GESTIONALE PET-SHOP PER GLI ARTICOLI DI MAGAZZINO

Quante volte ti è capitato di avere problemi nella gestione del tuo magazzino? E quante volte ti si sono ripresentate le stesse difficoltà, ciclicamente?

Una soluzione definitiva ci può essere, è sufficiente capire bene quali sono i problemi più comuni del tuo magazzino e trovare quindi un supporto adeguato dai sistemi gestionali a cui ti affidi.

Gestione magazzino tramite terminale android

Se la difficoltà è immediata, già quando ricevi la merce dal fornitore…

Ti può essere utile il controllo degli articoli ricevuti confrontati a quelli ordinati, così da avere subito chiaro se l’ordine è completo o se mancano dei pezzi. Per fare questo molto utile è il sistema di validazione, di cui avevamo parlato in un’articolo qualche tempo fa.

Se aggiornare i prezzi di vendita a causa dei continui cambi di prezzo dei fornitori ti manda fuori di testa…

Può essere utile una funzionalità come quella di aggiornamento automatico dei prezzi da carico in base ai listini dei fornitori. Ti sarà possibile anche pre-impostare delle regole standard di ricarico sul prezzo di vendita, così da non dover controllare ad uno ad uno i prezzi dei tuoi articoli.

L’etichettatura della merce è sempre un problema?

Il tuo software gestionale può essere la soluzione! Software come DUE Retail permettono di stampare automaticamente le etichette della merce validata, così da prepararla già per la vendita. Ancora meglio sarebbe utilizzare le etichette elettroniche, di cui avevamo parlato il mese scorso.

E se vendi anche prodotti alimentari a scadenza, quanto può essere utile venire avvisati direttamente dal programma di cassa? In questo modo ottimizzi le vendite limitando gli sprechi.


E-COMMERCE INTEGRATO AL TUO NEGOZIO FISICO

Si sa, la vendita online è stata interessata da un ulteriore boom durante e dopo il covid.

Se la vendita digitale ti spaventa (non devi, scopri in questo articolo perché), un aiuto importante ti può essere dato dal tuo software gestionale.

Riuscire a gestire vendita in negozio e vendita online dalla stessa piattaforma, senza dover duplicare il lavoro, non ti sembra un affare?

Direttamente dal tuo software gestionale ti sarà possibile aggiornare i prezzi, inserire informazioni, creare promozioni anche differenziate e, soprattutto, vedere aggiornate in tempo reale le scorte di magazzino.

Non fa più così paura, vero?!


LA MIGLIOR FIDELIZZAZIONE DEL MIGLIOR GESTIONALE PER PET-SHOP

Si pensa sempre ad acquisire nuovi clienti, ma siamo sicuri di trattare “a dovere” chi ha già comprato da noi?

Per far sentire coccolato un cliente e convincerlo a ritornare più volte a comprare nel proprio negozio, è necessario sviluppare un sistema di fidelizzazione infallibile.

Stiamo parlando di:

  • incentivo all’uso della fidelity card
  • promozioni dedicate per clienti assidui e per clienti dormienti
  • invio di newsletter dedicate e personalizzate, per esempio in base all’animale da compagnia del proprio cliente
  • invio di sms automatici ad una determinata ricorrenza
  • possibilità di omaggiare articoli al raggiungimento di un totale spesa o di una soglia punti in fidelity

Queste sono solo alcune delle possibilità di fidelizzazione del cliente che offre DUE Retail. Avevi già pensato a tutte queste? Vuoi scoprire tutte le altre? Chiedici una demo.

    La tua email (richiesto)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    IL SUPPORTO PER IL MULTI-NEGOZIO

    Già un unico negozio è impegnativo a volte da gestire e controllare a dovere, figuriamoci più negozi o un’intera catena!

    Ecco perché è importante un supporto adeguato che ti permetta di controllare in tempo reale non solo le giacenze di tutti i magazzini, ma anche i documenti emessi, gli sconti effettuati, lo scontrino medio per negozio e per operatore.

    Che magari ti dia la possibilità di diversificare i permessi dei tuoi dipendenti, lasciando ai più fidati la gestione dei flussi di cassa e della scontrinazione.

    Zefiro, il sistema integrato DUE Retail per il controllo da remoto

    Per ottimizzare i propri guadagni poi, molto utile può risultare la funzionalità di trasferimento interno della merce tra i negozi. Rendendola prioritaria rispetto agli ordini di acquisto, permette di massimizzare le vendite riducendo le spese.

    In che modo?

    Se uno o più articoli risultassero molto venduti in un negozio e in giacenza in un altro da mesi, il tuo programma di cassa ti avviserà della possibilità di trasferimento interno, così da evitare rimanenze per periodi troppo lunghi. Sarai tu ad impostare le regole e il tuo software si adatterà di conseguenza.

    E se dovessi trasferire confezioni e non singoli pezzi?

    Nessun problema con DUE Retail! Dagli ultimi aggiornamenti del software, infatti, è possibile anche indicare alcuni articoli come unità, e quindi permettere il trasferimento SOLO di tutta l’unità, non del singolo pezzo.


    Queste sono solo alcune delle funzionalità specifiche di DUE Retail per i pet-shop. Vuoi conoscerle tutte? Scrivici per una demo guidata.

      Nome (obbligatorio)

      Email (obbligatorio)

      Messaggio

      Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Torna in alto