LA FIDELIZZAZIONE CLIENTI Come e perché è necessario fidelizzare al meglio

Un cliente coccolato è un cliente felice, e un cliente felice è un cliente che sarà contento di spendere nel tuo negozio.

Per raggiungere la completa fidelizzazione del cliente la via più facile ed immediata è attraverso l’utilizzo, come dice il termine stesso, delle carte fedeltà. Alcuni software gestionali per negozi comprendono la gestione e la personalizzazione delle fidelity card, impostando criteri di assegnazione dei punti e il “bonus” conseguente che può essere concesso.

Con la fidelizzazione, al cliente saranno riservate scontistiche speciali oppure omaggi al raggiungimento di una soglia punti, di cui gli altri clienti occasionali non potranno usufruire. È così che il cliente si sentirà privilegiato e coccolato, è così che diventerete il suo negozio preferito!

Dall’altra parte sarà possibile per il commerciante tenere d’occhio lo storico dei movimenti della tessera, visualizzando in modo immediato gli acquisti effettuati e, soprattutto, la loro frequenza direttamente da punto cassa.

Ma esistono anche altri modi per fidelizzare i tuoi clienti.

Una valida strategia di marketing aziendale consiste nell’inviare comunicazioni mirate tramite SMS o e-mail per occasioni speciali come compleanni o ricorrenze varie, senza inondare il cliente finale di informazioni di cui potrebbe non essere interessato. E per fare ciò, alcuni programmi gestionali per negozi permettono l’automazione del processo, così da non doversi più preoccupare di segnare i vari eventi da ricordare di giorno in giorno.

Una strategia di comunicazione centrata che alla fine risulterà vincente.

Un ulteriore sistema ancora più specifico di fidelizzazione della clientela è costituito dalle app create appositamente per una comunicazione diretta con i propri clienti, mostrando loro in anteprima i prodotti e i servizi offerti, oppure degli sconti speciali a loro dedicati, o ancora permettendo loro di contattarti direttamente tramite la piattaforma.

Attenzione comunque a rendere sempre chiaro all’utente che dati saranno gestiti e con che finalità, per evitare di andare incontro a problematiche per la nuova normativa GDPR. Se vuoi saperne di più, consulta il nostro precedente articolo.

Riassumendo, per una completa e ottimale fidelizzazione del cliente si può:

  • Utilizzare e gestire al meglio le fidelity card
  • Avviare una strategia di comunicazione mirata e differenziata secondo il destinatario
  • Munirsi di un’app per una gestione efficace delle comunicazioni con i clienti

In questo modo il cliente si sentirà più vicino a te, sentirà di essere importante e valorizzato grazie ad un’azione mirata di marketing che lo porterà a scegliere di acquistare nel tuo negozio tra mille altri.

Tutto questo per un guadagno più facile e immediato, per dar modo alla tua attività di crescere senza uno sforzo immane. Vuoi sapere in quale altri modi ti puoi semplificare la vita e il lavoro? Scopri tutte le caratteristiche di DUE Retail®, il software gestionale pensato appositamente per le necessità del tuo negozio.

One Thought to “LA FIDELIZZAZIONE CLIENTI Come e perché è necessario fidelizzare al meglio”

  1. […] possano riservare scontistiche particolari e promozioni speciali, come avevamo già discusso in un altro articolo. Ma esiste anche un modo molto più semplice per legare a sé i clienti, con tutti i vantaggi delle […]

Leave a Comment