Controllare l’andamento della propria attività in modo preciso e puntuale, senza però doversi sforzare troppo nel rintracciare tutti i dati, eseguire calcoli, creare tabelle, è sicuramente il sogno di molti imprenditori, se non di tutti. E quale modo migliore di tenere sotto controllo l’andamento aziendale se non attraverso statistiche accurate e personalizzabili in base alle tue necessità?

Avere dei report aziendali creati sulla base di dati reali è infatti il modo più efficace per avere un diretto controllo di gestione del negozio, poiché permette di capire immediatamente se c’è qualcosa che non funziona e che potrebbe essere migliorato o abbandonato definitivamente.

Il punto fondamentale di qualsiasi analisi aziendale sappiamo essere uno solo: il guadagno effettivo.

La prima cosa che un imprenditore desidera (ovviamente) sapere è:


Sto guadagnando nonostante quello che spendo per la mia attività?

Ma è anche importante sapere come si sta guadagnando e come fare, se possibile, a guadagnare di più.

Un esempio? Analizzare il venduto di un determinato periodo e per un determinato negozio è uno dei modi migliori per capire come muoversi negli ordini di acquisto futuri: un capo in un negozio di abbigliamento può essere stato venduto benissimo per mesi solo in determinate taglie e determinati colori, perché comprare lo stesso quantitativo anche per le altre combinazioni? Modificando l’ordine di acquisto per la combinazione taglia / colore che risulta maggiormente invenduta si andrà a risparmiare e darà la possibilità di reinvestire poi in altri prodotti maggiormente apprezzato.

Oppure, nel caso in cui si gestissero più negozi e si avesse la consapevolezza che un determinato prodotto non viene venduto nel negozio A, ma viene venduto benissimo nel negozio B, perché non trasferire la merce invenduta del primo al secondo? In questo caso si potrebbe avere un miglior risultato con un minimo investimento.

Ma come fare per riuscire ad avere tutte queste informazioni statistiche senza dover passare ore a fine giornata ad analizzare dati a volte inesatti o incompleti? Queste operazioni non sono infatti così semplici da eseguire individualmente, soprattutto se si è a capo di più punti vendita.

Diventerebbe molto più semplice se i dati fossero elaborati direttamente da un apposito programma gestionale per statistiche che consentisse poi di analizzare automaticamente il venduto e non solo.

In questo caso la sola fatica dovrebbe essere quella di visualizzare i dati presentati dal software di statistica e trarre le proprie conclusioni.

Alcuni programmi gestionali per negozi permettono la creazione di molti tipi diversi di statistiche, utili per analizzare il venduto di un determinato periodo/negozio, ma anche molto altro.

Tramite statistiche accurate di specifici software per negozi è possibile infatti sapere anche quale dei dipendenti ha venduto maggiormente e che articolo, quale negozio, nel caso di multi-punto vendita, incassa di più in determinati periodi, quali sono i fornitori degli articoli più apprezzati….Ed è possibile allo stesso tempo tenere anche sotto controllo le “cattive notizie”: quali prodotti non ruotano, quali articoli in giacenza in magazzino risultano invenduti per lunghi periodi, suddivisi anche in base a taglia e colore, confrontare il venduto di un periodo con un periodo precedente, e molto altro. Tutto questo per poter capire cosa non funziona e potersi correggere in tempo.

Le statistiche ti danno un quadro generale dell’attività, ma dovrebbero poter essere consultante anche al di fuori di questa, che sia nella sede operativa o che sia a casa la sera cercando di ricavare del tempo dopo la giornata di lavoro…per questo motivo è molto utile poter esportare l’analisi delle vendite su file Excel o PDF. Ma ancora di più lo è poter consultare le statistiche del proprio negozio direttamente da web, in tempo reale.

Si potranno così visualizzare in tempo reale gli stati dei vari magazzini (nel caso di multi-realtà) o del magazzino del proprio negozio, visualizzando subito in modo chiaro le giacenze, gli articoli in sottoscorta, il materiale ordinato. Si potrà inoltre interrogare in tempo reale il venduto per cassa dei propri negozi, controllando il numero di scontrini emessi, la loro data e l’ora, il totale delle vendite e il loro prezzo.

Nulla potrà più sfuggire all’occhio vigile dell’imprenditore.

E tu? Hai un software che ti consente di tenere davvero sotto controllo l’andamento della tua attività? Se sei curioso, scopri DUE Retail® con tutte queste funzionalità, ma anche molte altre. Visita la pagina dedicata ora.

Leave a Comment